Plantari su misura a Roma

La Crom Ortopedia rappresenta da 20 anni il punto di riferimento a Roma nella lavorazione di tutte le tipologie dei plantari ortopedici su misura. Il nostro laboratorio ortopedico è posizionato in Via Antonio Serra 53 Roma ed è anche il luogo nel quale viene svolto l'esame baropodometrico statico e dinamico. La nostra Officina del Piede sita a Via Antonio Serra 53 a/b nel cuore del quartiere Fleming in Roma, è stata istituita nel luglio 2014 per rispondere principalmente ad una sempre maggiore richiesta da parte della nostra clientela di un laboratorio ortopedico “dinamico”. Nel caso in cui un cliente abbia bisogno di una coppia di plantari ortopedici su misura basterà una semplice telefonata e prendere appuntamento con il nostro tecnico ortopedico.

Nel caso poi si necessitassero dei plantari con estrema urgenza, il tempo di degustare un buon caffè e i plantari su misura verranno completati e subito indossati. L'unica condizione che chiediamo ai nostri clienti è una buona prescrizione medica perché per far sì che il plantare sia un buon prodotto è necessaria una stretta sinergia tra il medico ortopedico e il tecnico ortopedico.

Nella Officina del piede è possibile effettuare l'esame baropodometrico scegliendo uno dei tre pacchetti proposti. I prezzi partono dai 19 euro fino ad un massimo di 39 euro per l'esame posturale completo di stabilometria e videografia.  

Plantari su Misura a Roma

Cosa sono i plantari su misura, perché vanno utilizzati e a chi ci si deve rivolgere

Il plantare ortopedico su misura è un dispositivo medico utilizzato per avere un equilibrio strutturale del piede durante l’appoggio, sia quando è in movimento che in stato di fermo.

Il nome plantare deriva dalla struttura anatomica dove agisce, cioè la pianta del piede. 
Il plantare serve per correggere la distribuzione del carico corporeo durante la fase di appoggio del piede e deve essere costruito per non causare dolore al piede.

Le ortesi plantari possono essere:

  • Create su misura in base all'appoggio del piede;
  • Basarsi solo sul numero di scarpe;
  • Essere confezionate in base al peso e alla lunghezza del piede.

L'ortesi deve modificare l'intera struttura del piede, cambiando l'inclinazione delle articolazioni tra le ossa.

E' necessario che il plantare abbia una conformazione adeguata sia per i piedi piatti e sia per quelli cavi. Il piede ha due volte plantari, una che va dal tallone all'alluce e l'altra che origina dall'alluce e termina nel quinto dito.

I plantari su misura possono essere usati da chi intende migliorare le proprie capacità sportive o anche per correggere eventuali disfunzioni. 

Una scorretta distribuzione del peso corporeo può provocare delle contratture o tensioni, oppure le articolazioni possono usurarsi in alcune zone del corpo quali:

  • la schiena
  • il ginocchio
  • l'anca
  • il collo

Indi per cui anche un mal di schiena può essere causato da un “non” corretto appoggio plantare. Il plantare è anche molto consigliato in caso di calli e duroni sotto ai piedi perché questi sono causati da una pessima distribuzione del carico.

Per sapere se un appoggio risulta scorretto o meno la cosa più semplice da fare è controllare l'usura della suola della scarpa. Bisogna osservare anche la postura della caviglia per capire se è pronata o supinata. Apportando migliorie nell'appoggio podalico, anche i calli e duroni andranno a scomparire entro breve tempo.

I plantari possono essere usati anche per il trattamento dell'artrosi causata dal ginocchio valgo o varo perché possono spostare il peso verso l'interno o verso l'esterno dell'articolazione.

Il plantare può essere prescritto anche a chi presenta problemi di circolazione con un difficile ritorno venoso perché rende omogenea la pressione su tutte le parti del piede durante l'appoggio. Su Crom Ortopedia.it trovi una vasta selezione di plantari per reumatici e diabetici.

Come prendere la forma dei piedi per la realizzazione del plantare

Come prendere forma plantari su misura

Nel nostro laboratorio, il cliente viene indirizzato dal tecnico ortopedico a prendere per prima cosa la forma esatta dei piedi attraverso la schiuma fenolica. Completata l'acquisizione dell'impronta, si va a procedere alla realizzazione dei plantari che deve  seguire i dettami presente nella prescrizione medica fornita dal cliente stesso. E' assai importante che il plantare su misura, per essere veramente efficace nel corso del tempo, rispecchi fedelmente l'impronta dei piedi del paziente, le informazioni fornite dal medico ortopedico e i dati risultanti da un eventuale esame baropodometrico statico e dinamico.  

La prova dei nuovi plantari su misura

Terminata la realizzazione dei plantari, il paziente deve subito provare i suoi ortesi e provare a fare subito una leggera camminata. La prova è una fase cruciale nella scelta di un buon plantare. Il cliente deve poter subito provare i propri plantari eseguendo una breve camminata. Ogni eventuale fastidio o leggero dolore deve essere subito comunicato al tecnico ortopedico, il quale deve porre immediatamente rimedio apportando delle modifiche ai plantari stessi. 

Da cosa è costituito un plantare

La Crom Ortopedia mette a disposizione della sua clientela tutta la sua competenza proponendo una vasta scelta di materiali con cui lavorare. 

Forma dei plantari ortopedici
Coperture per plantari ortopedici

Coperture e rivestimenti 

Le coperture ed i rivestimenti sono la parte del plantare a contatto con il piede. Per questo motivo è di particolare importanza scegliere il materiale giusto. A tal proposito la Crom Ortopedia presenta diverse linee composte da materiali dermocompatibili dalle caratteristiche antibatteriche e fungicide. L’assenza di batteri permette di realizzare rivestimenti anallergici, particolarmente indicati per persone con piedi sensibili. 

Inserti

Per disegnare il plantare sulle esigenze dei nostri clienti, la Crom Ortopedia offre diverse tipologie di inserti dalle caratteristiche tecniche all'avanguardia. Si possono scegliere materiali idonei ad assorbire e dissipare l’energia prodotta dal contatto con il terreno, materiali efficaci per aumentare il comfort del piede o materiali elastici adatti a favorire la propulsione nel passo.

Inserirti per plantari ortopedici
Basi per plantari ortopedici

Basi

Le basi sono la struttura portante del plantare. Ogni materiale ha delle caratteristiche tecniche di lavorabilità e risposta che devono essere valutate per realizzare la soluzione ad hoc per il proprio cliente. Crom Ortopedia dispone di differenti opzioni con caratteristiche di durezza, lavorabilità e spessore che rispondono a tutte le vostre esigenze.

Dove siamo e i nostri contatti


Dove trovarci

  • Via Nemorense. 23 - Roma
  • Via Flaminia Nuova, 248 - Roma
  • Via Antonio Serra, 53a - Roma 

Contatti

Telefono: 0636303322 - 068845982

Email: crom@crom-ortopedia.it