Esame baropodometrico a domicilio a Roma

Da oggi se abiti a Roma potrai effettuare con Noi l’esame barodometrico statico e dinamico comodamente a casa tua e nel caso possa servire anche una coppia di plantari su misura ti prenderemo il calco dei tuoi piedi con la speciale schiuma fenolica.

A cosa serve l'esame baropodometrico:
L'esame baropodometrico permette un’indagine dinamica dell’appoggio plantare. Ha la funzione di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi, consentendo di verificare in posizione statica e dinamica quelle aree inerenti che, conosciute e circoscritte, possono essere opportunamente riattivate.
Dunque l' esame baropodometrico, in fase statica e dinamica, fornisce diverse informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, sulla stabilità, sulla distribuzione del peso corporeo, sui sovraccarichi metatarsali, retropodalici e digitali, al fine di individuare anomalie del piede ed eventuali complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea o sulla postura stessa.

Potrai scegliere tra due pacchetti di esame appositamente studiati per le tue esigenze: 

  • Pacchetto 1: esame baropodometrico statico e dinamico a € 29

  • Pacchetto 2: pacchetto 1+ stabilometria posturografica a € 39

Pacchetto 1: 

L’esame baropodometrico effettuato in ortostatismo per rilevare tutti i valori, come il baricentro, la pressione che il piede esercita sul suolo, ma anche la distribuzione del carico sul piede stesso, e la sua superficie, da fermo. Si procede con l’esame dinamico, tutto ciò esaminato nell’esame statico viene osservato nella deambulazione del paziente, contribuendo a rilevare altri valori importanti come le curve pressorie, rockers (punti di rotolamento).

Pacchetto 2: 

Nel secondo pacchetto troviamo in aggiunta al primo la stabilometria postugrafica. La stabilometria è utilizzata per analizzare le oscillazioni del paziente in ortostatismo ed analizzare le strategie utilizzate dallo stesso per mantenere tale posizione (piedi a talloni ravvicinati, con angolo a 30°) alla diagnosi dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, lesioni corticali, disturbi dell’apparato visivo, malattie osteo-muscolari). L’esame è effettuato ad Occhi Aperti (OA) ed ad Occhi Chiusi (OC).

La Posturografia in generale è una tecnica di valutazione clinica specialistica non invasiva utilizzata per quantificare quanto bene una persona è in grado di controllare la postura e l'equilibrio. Il controllo della postura e l'equilibrio, vale a dire il controllo posturale, richiede una complessa interazione di afferenze sensoriali, motorie e processi di sistema nervoso centrale. La posturografia, letteralmente significa rappresentazione grafica della postura. registra e calcola parametri quantitativi del COP e ne mostra graficamente l’andamento nel tempo. Entrambe le tecniche di analisi (Grafica e numerica) sono utili nell'individuare atteggiamenti posturali tipici di una patologia.

Officine del piede

Modalità di prenotazione:  

L'esame baropodometrico va prenotato almeno 24 ore prima ed ha un costo che potrà variare dai 29,00 ai 39 euro in base al pacchetto scelto. Nel caso in cui decidessi di fare i plantari ortopedici su misura con Noi (solo se in possesso della relativa prescrizione medica), procederemo immediatamente a prendere il calco su misura dei tuoi piedi. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente al tecnico ortopedico al termine dell'esame in contanti. La fattura va richiesta al momento del saldo. 

Per prenotare l'esame o per richiedere semplicemente maggiori informazioni hai 3 semplici modi:   

          

  • Chiama ai seguenti numeri di telefono: 063330819 o 3664318045

  • Invia un'e-mail all’indirizzo: ordini@crom-ortopedia.it

  • Contattaci nella nostra Chat on-line al numero 3248081778