Esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia

Esame baropodometrico Visualizza ingrandito

Cod.: Pacchetto N.3

Esame baropodometrico statico e dinamico con stabilometria posturografica e videografia

Pacchetto n.3  

Maggiori dettagli

€ 49,00 IVA incl.

Compila il seguente modulo per richiederci informazioni

Esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia

Esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia

* campo richiesto
* campo richiesto
* campo richiesto

RECENSIONI:

Dettagli

Prenota on-line l'esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia

A cosa serve l'esame baropodometrico: 

L'esame baropodometrico permette un’indagine dinamica dell’appoggio plantare. Ha la funzione di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi, consentendo di verificare in posizione statica e dinamica quelle aree inerenti che, conosciute e circoscritte, possono essere opportunamente riattivate.
Dunque l' esame baropodometrico, in fase statica e dinamica, fornisce diverse informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, sulla stabilità, sulla distribuzione del peso corporeo, sui sovraccarichi metatarsali, retropodalici e digitali, al fine di individuare anomalie del piede ed eventuali complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea o sulla postura stessa.

L'esame si sviluppa in QUATTRO fasi ed ha una durata di circa 40 minuti:

1. Fase: statica: 
Il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi;

2. Fase: dinamica: 
Il paziente deve svolgere una serie di passi sopra la pedana permettendo al tecnico ortopedico di rilevare eventuali anomalie del passo ed identificare eventuali punti di iperpressioni.

3. Fase: Stabilometria posturografica
La stabilometria è utilizzata per analizzare le oscillazioni del paziente in ortostatismo ed analizzare le strategie utilizzate dallo stesso per mantenere tale posizione (piedi a talloni ravvicinati, con angolo a 30°) alla diagnosi dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, lesioni corticali, disturbi dell’apparato visivo, malattie osteo-muscolari); L’esame è effettuato ad Occhi Aperti (OA) ed ad Occhi Chiusi (OC).La Posturografia è una tecnica di valutazione clinica specialistica non invasiva utilizzata per quantificare quanto bene una persona è in grado di controllare la postura e l'equilibrio. Il controllo della postura e l'equilibrio, vale a dire il controllo posturale, richiede una complessa interazione di afferenze sensoriali, motorie e processi di sistema nervoso centrale. La posturografia, letteralmente significa rappresentazione grafica della postura. registra e calcola parametri quantitativi del COP e ne mostra graficamente l’andamento nel tempo. Entrambe le tecniche di analisi (Grafica e numerica) sono utili nell'individuare atteggiamenti posturali tipici di una patologia.

4. Fase: Videografia
Nell'ultima fase troviamo in aggiunta agli esami prima elencati anche la videografia. La Videografia non è la registrazione di immagini o filmati del paziente in posizioni appositamente studiate, che ci consentono, attraverso l’applicazione dei markers, di effettuare calcoli geometrici,di eseguire delle rilevazioni qualitative sui piani al fine di ottenere una valutazione estremamente attendibile sulla simmetria della sovrastruttura segmentaria del soggetto stesso. La videografia è in grado di analizzare la postura in fase statica, rilevando le possibili alterazioni nell’allineamento delle spalle, del bacino, delle ginocchia e delle caviglie.

Può essere usato per la diagnosi e la documentazione e per i seguenti scopi:

  • Individuazione di deficit posturali nei ragazzi

  • Esplorazione costituzionale degli atleti. Documentare i progressi di una terapia in riabilitazione. In questo caso è possibile impiegare fino a 4 telecamere per ottenere 4 prospettive differenti.

Modalità di prenotazione e costi:

L'esame baropometrico va prenotato almeno 24 ore prima ed ha un costo PROMOZIONALE di 39,00 euro.
La sede dove fare l'esame baropodometrico è Via Antonio Serra 53 Roma. Tel. 063330819. 

Nel caso poi in cui decidessi di fare anche i plantari ortopedici su misura con Noi (solo dietro prescrizione medica), Ti verrà preso subito il calco dei tuoi piedi attraverso la schiuma fenolica. Entro 48 ore avrai i tuoi plantari su misura. Il prezzo dei plantari andrà concordato al momento dell'impronta in base al lavoro che ci sarà da fare a ai materiali che andranno a costituire il plantare ortopedico.

Modalità di conferma dell'esame:

- Prenotazione obbligatoria chiamando al numero di telefono 063330819.

- Il pagamento dell'esame può avvenire anche direttamente in negozio.

- La fattura va richiesta al momento del pagamento.  

Recensioni dei nostri clienti

Voto: 5/5
Da
il  20 Gen. 2018

Ottimo esame
Esame completo e utile per capire come migliorare la postura di ognuno di noi. Ringrazio tutto lo staff per l'estrema pazienza e gentilezza. A presto
Ha acquistato: Esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia
Segnalare un abuso


Voto: 5/5
Da
il  16 Gen. 2018

ottimo
Professionalità e gentilezza. Esame prenotato ed effettuato in appena 24 ore.
Ha acquistato: Esame baropodometrico con stabilometria posturografica e videografia
Segnalare un abuso


Prodotti correlati

Altro in Linea posturale

Blog